Pagine,

Benvenuti sul mio blog!!!

mercoledì 2 ottobre 2013

UN DOLCE RITORNO... TORTA AI PISTACCHI




Ciao a tutti!!!!!!
Sono tornataaaaaaaa!!!
La mia assenza è durata un bel pò di mesi...è stato un periodo bello ma allo stesso tempo stressante,tutti presi dai preparativi per il matrimonio di mio fratello.Che stress!Non pensavamo fosse così!
Tutto è andato per il meglio,è stato tutto bellissimo...gli sposi,la cerimonia,il pranzo e ci siamo divertiti da matti,vi faccio vedere l'ospite più importante del loro matrimonio,il loro adorato SPANK anche lui vestito di tutto punto per l'occasione,aveva un gilet con papillon....


Qui a fine serata si rilassava sullo strascico della sposa...




Non è un amore????????


I dolci in questo periodo non sono mancati,ne ho fatti fino a qualche giorno prima del matrimonio per ricevere gli ospiti...ma oggi vi offro una bella torta al pistacchio preparata per il pranzo domenicale....una vera goduria!

Naturalmente ho fatto tutto,o quasi,nel bimby

INGREDIENTI
Per la torta::stampo da 26 cm di diametro

70 gr di granella di pistacchi
30 gr di granella di nocciole
2 uova
180 gr di zucchero semolato
100 gr di burro sciolto
150 gr di farina
50 gr di fecola di patate
1 cucchiaio di pasta di pistacchio
qualche goccia di colorante verde
1 bustina di lievito

Per la farcitura
 Crema ai pistacchi:
crema senza uova  (io 1/4 di dose )di sogni di zucchero
250 ml di latte
37,5 gr di  farina
12,5 gr di amido di mais(io fecola)
90 gr di zucchero
37,5 di burro (io una noce)

500 ml di panna(io hoplà)
2 cucchiai abbondanti di pasta di pistacchi
(ne avevo poca,altrimenti ne avrei messa di più)





PREPARAZIONE
Per la torta:
Ridurre entrambe le granelle in polvere e toglierle dal boccale.
Mettere nel bimby le uova con lo zucchero e farle diventare spumose,vel.3/4 1 min.30 sec.
Aggiungere gradatamente tutti gli ingredienti:la polvere di pistacchi e nocciole,il burro ,le farine,la pasta di pistacchio ed il lievito.
Infornare a 180° per 45-50 min.,cmq verificare secondo il proprio forno.

Per la crema
Inserire nel boccale le farine,lo zucchero,cominciare a girare a vel.2 e versare il latte a filo.Cuocere per 4-5 min.a 90°.Aggiungere quando si è raffreddata la noce di burro a crema.
Montare la panna con le fruste,unire la crema fredda e la pasta di pistacchio.


Assemblaggio Torta
Tagliare la torta in 2 strati e mettere da parte un  pò di briciole per la decorazione.
Io ho bagnato la torta con latte, latte di mandorle e un pò di pasta di pistacchio.
Fare uno strato generoso di crema,coprire con l'altro strato di torta,la bagna,la crema e decorare come più preferite.





Non vorreste addentarla?
E' molto golosa,provatela!!!!!!!!!!!

Baci....
Alla prossima idea...
Tornerò presto!!!!!!


5 commenti:

Iole ha detto...

Spank è davvero un amore!
Tanti auguri ai novelli sposi e complimenti a te per questa torta squisita.

Giusy ha detto...

x Iole.Grazie x i complimenti,è davvero buona.Provala.Baci.

nana ha detto...

Che dolce visione!

Giusy ha detto...

x Nana.Grazie del tuo commento.La visione è dolce e buona.Baci.

decoriciclo ha detto...

Caspita, un rientro alla grande.
Questa torta è strepitosa, e Spank è un amorino! =)
Daniela
P.S. Ti ringrazio per esserti unita alla mia festicciola e per aver condiviso. =)